SERVIZIO CLIENTI: 0331 1601711

Home » RAEE & RoHS

RAEE & RoHS

Legge sul ritiro e corretto smaltimento ecologico di apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE e RoHS

Egregi Signori, Gentili Clienti,

come una tra più le rinomate aziende nel nostro settore, è d'obbligo per noi garantire l'introduzione sul mercato di prodotti che risultino essere conformi alle normative vigenti.

I requisiti della direttiva RAEE:

Tutti i nuovi prodotti da noi commercializzati vengono registrati presso il Registro A.A.E. come dimostrato dal numero di registrazione riportato sulle nostre fatture (IT08010000000119).
Ci assumiamo tutti gli obblighi derivanti da questa normativa per tutti i prodotti a marchio LINDY, scaricando pertanto tutti i nostri clienti dagli oneri conseguenti.
Ci teniamo a sottolineare che per legge vige l'obbligo per il solo mercato B2B di restituzione dei prodotti al fabbricante alla fine del loro ciclo di vita, per cui accetteremo resi per l'introduzione nel sistema di riciclaggio, esclusivamente da parte dell'utenza professionale.

I requisiti della direttiva RoHS:

Dal mese di luglio 2006, i prodotti non conformi alla direttiva RoHS non possono più essere immessi sul mercato europeo. Nel mese di gennaio 2013 è entrata in vigore la direttiva RoHS2, che regola i periodi di transizione fino al 2019 per i tipi di prodotti che in precedenza erano esenti da RoHS. La direttiva di modifica RoHS2 2015/863 ha aggiunto 4 ftalati alle 6 sostanze RoHS originali. Riguarda tutti i prodotti RAEE immessi sul mercato dopo il 22 luglio 2019. Mentre per i prodotti RAEE medicali e le apparecchiature di monitoraggio e controllo dell'energia KVM, video e IP-Power, si applica un periodo di transizione fino al 22 luglio 2021. Oltre a queste esenzioni, i prodotti già immessi sul mercato prima di queste date possono continuare ad essere venduti.

Da gennaio 2013, i prodotti RoHS sono etichettati con il logo CE. La nostra dichiarazione di conformità CE dichiara inoltre la compatibilità RoHS per ogni singolo prodotto. Se c'è un interesse legittimo, vi forniremo su richiesta le dichiarazioni di conformità CE per ogni singolo articolo. Vi preghiamo di comprendere che non forniamo ulteriori dichiarazioni generali. Le dichiarazioni di conformità CE per i singoli prodotti possono essere messe a vostra disposizione dal vostro team di vendita locale dopo aver nominato i singoli numeri di articolo.

Potete trovare ulteriori dettagli relativi a questo argomento sulle pagine Web del Registro A.A.E. - Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - al seguente indirizzo: http://www.registroaee.it/

Distinti saluti,

LINDY Italia Srl



indietro